Piani di manutenzione

Piani di manutenzione


Spesso, dopo lo sforzo economico profuso per l'arredo di un'area urbana, inizia un periodo di utilizzo massivo da parte degli utenti che possono fruire di un prodotto nuovo e perfettamente funzionante. Con il trascorrere del tempo le strutture invecchiano, si logorano, talvolta rotture, atti di vandalismo. Dopo alcuni anni l'area è frequentata solo da pochi dei primi utenti e dopo altri anni è inutilizzabile e crea problemi di igiene e ordine pubblico.
In realtà questo ciclo di vita del prodotto "parco" non solo può, ma, anzi, dev'essere sovvertito. Così come, quando si acquista un'automobile o un grosso elettrodomestico si stipulano le cosiddette estensioni di garanzia, così per i parchi si deve predisporre un Piano delle Manutenzioni. In questo senso occorre un'evoluzione culturale da parte di ciascuno (fruitori, gestori, amministratori) che porti ad una piena coscienza di cosa sia la proprietà pubblica condivisa. Solo così si porrà fine agli atti di vandalismo e, cosa ben più importante, si eviterà di leggere sui quotidiani di tragedie capitate a sfortunati bambini vittime di qualche gioco logoro o di una superficie d'impatto costituita da sassi acuminati.

Ecco i principali vantaggi introdotti dall'adozione di un Piano delle Manutenzioni:

  • prolungamento della durata in vita del parco che accresce il valore dell'investimento iniziale
  • maggiore efficienza dell'area che implica maggiore ritorno economico, visibilità, immagine positiva per l'Ente/Privato
  • tutela della sicurezza dei fruitori e monitoraggio costante del rischio (il responsabile di eventuali incidenti è il gestore dell'area)

 

AR3 propone servizi di manutenzione personalizzata in funzione dell'affluenza di pubblico, del numero e dell'età delle strutture. Il piano prevede:

  • controlli ispettivi e operativi in linea con quanto richiesto dalla norma europea UNI EN 1176-7:2008 (sezione dedicata alle manutenzioni)
  • interventi svolti da personale qualificato con esperienza pluriennale nel settore
  • redazione per ogni area di un dossier che raccoglie tutti i report di intervento, inviati in copia al cliente che viene aggiornato in tempo reale
  • rilascio periodico da parte della nostra area tecnica di una dichiarazione attestante che l'area è in sicurezza e in linea con le norme europee
  • Share by: