Installazione strutture ludiche

Installazione strutture ludiche


La norma UNI EN 1176:2008 dal titolo "Attrezzature e superfici per aree da gioco", illustra i criteri secondo i quali una struttura gioco può ritenersi sicura: ogni singola struttura installata in un parco, sia pubblico che privato, deve rispettare tale norma ed essere quindi in possesso di certificazione. Segue che se l'installazione non viene eseguita in maniera conforme con quanto previsto in progetto, la certificazione di prodotto EN 1176 automaticamente viene a mancare.

Un'ulteriore analisi merita la qualità della superficie su cui installare la struttura ludica: l'area di impatto. In questo caso la norma di riferimento è la UNI EN 1177:2008 dal titolo "Rivestimenti e superfici di aree da gioco per l'attenuazione dell'impatto - Determinazione dell'altezza di caduta critica". Gli incidenti più gravi capitano, purtroppo, per incuria nella scelta della giusta superficie di caduta!

Grazie all'esperienza e alla professionalità di una equipe di collaboratori tecnici qualificati, AR3 offre al cliente la possibilità di realizzare la posa in opera di qualunque area gioco attraverso l'installazione a regola d'arte di ogni singola componente del sistema ludico conformemente allo schema di montaggio e al progetto dell'area ma soprattutto alle norme europee vigenti in materia di sicurezza. A conclusione dei lavori, viene rilasciato al committente un certificato datato di corretta installazione relativo alle strutture installate. L'area a questo punto, è pronta per accogliere i suoi piccoli fruitori ed accompagnarli nello sviluppo delle proprie capacità psico-motorie, sensoriali e sociali in compagnia di genitori e accompagnatori che li attendono comodamente su una panchina.

  • Share by: